Jes! assieme ad Archeoclub e Fai_Fondo Ambiente Italiano di Jesi_ invita i cittadini a segnalare elementi e punti di interesse storico-culturale della città inconsueti.

Lo scopo è la costituzione di un elenco di luoghi ed elementi dislocati nel centro storico cittadino, anche di piccole dimensioni o apparentemente poco significativi, per riscoprire aspetti tutt'altro che marginali della storia locale.

 I dati raccolti saranno selezionati dal team di Jes! e dalle associazioni Archeoclub e Fai in modo da costituire un immaginario percorso che porti l'invisibile alla vista.

Tale percorso sarà consegnato all'artista vincitore del bando internazionale per l'assegnazione di una residenza d'artista QUI!, che sarà lanciato ad aprile 2014. L'intento del bando è trasformare il percorso in una innovativa segnaletica d'autore che rimanga sul territorio jesino come segno forte d'identità e riconoscibilità attraverso le molteplici pratiche dell'arte contemporanea, in particolare quelle relative all'arte pubblica.

Il percorso si rivolgerà sia a turisti e viaggiatori che agli stessi cittadini.

L'invio delle segnalazioni si è concluso il 5 febbraio, grazie di cuore ai cittadini che hanno segnalato le curiosità su Jesi!