Cittadarti! #Jesi - eSCI

Dispositivo di incontro inedito tra territori e comunità

In collaborazione con riverrun

Cittadarti è un progetto di residenza d'artista finalizzato alla costruzione di un gioco da tavola incentrato sul tema della creatività, del territorio e della comunità.

Convoca un gruppo di cittadini a collaborare alla progettazione di un meccanismo ludico da inventare in tutte le sue parti (supporti, regole, accessori) e, una volta realizzato, chiama tutta la comunità a giocarlo pubblicamente.

Scopo del gioco è quello di far percepire, attraverso la forma libera e disinteressata del gioco, la propria comunità, e stimolare un approccio creativo e condiviso rispetto alle problematiche, peculiarità, possibilità ed espressioni del proprio territorio.

L'artista

Lorenzo Mori

Nasce a Roma nel 1973 e risiede in Sardegna, dove dirige il riverrun performing arts a Cagliari. Opera da 20 anni nel teatro, formandosi come attore in alcune compagnie di Cagliari e come regista presso teatri e realà performative di ricerca e innovazione, soprattutto in Emilia Romagna e nel Lazio. Cura la regia di circa 50 spettacoli, realizza come drammaturgo circa 40 scritture di scena e si occupa di un'intensa attività laboratoriale (circa 150 progetti per bambini, giovani e adulti). Lontano dall'idea della trasmissione di un sapere esclusivo, mette in campo la propria esperienza pensando alla necessaria reciprocità e interdipendenza insita nei processi artistici, in un continuo confronto soprattutto con le nuove generazioni alla ricerca di nuove sollecitazioni e visioni inedite del reale.






























La prima partita si è giocata sabato 26 aprile 2014!

Guarda le foto dei preparativi e della prima partita!

Guarda il video della prima partita!