JES! DAY #6

Sabato 21 giugno 2014 JES! chiude il suo anno di attività regalando alla città di Jesi una giornata indimenticabile all’insegna di formazione, professionalità creative e territorio.
 

FORMAZIONE

Oltre allo svolgimento di due laboratori, vengono presentati al pubblico i risultati di due percorsi importanti con Istituti scolastici jesini finalizzati a riscoprire attivamente antiche tradizioni ed elementi della storia della città.


Studio per le Arti della Stampa, Via Valle, 3
   
  • dalle 16.00 alle 19.00 torna Print JES! il laboratorio gratuito che permette di creare loghi con i caratteri conservati al museo e di stamparli con una macchina tipografica dei primi del ‘900, aiutati da Carla Marinelli.

Chiostro di Palazzo della Signoria, Piazza Colocci, 1
 
  • dalle 18.00 si inaugura la mostra La corda con le opere plastico scultoree realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico Mannucci di Jesi (4° anno sez. arti figurative), grazie all’assistenza del Prof. Massimo Ippoliti. L'evento è accompagnato dalla performance musicale Vibrazioni a cura di Duo Alma. La mostra sarà visitabile fino a sabato 28 giugno.

Piazza Spontini
 
  • dalle 17.00 alle 21.00 si può guardare nell’obiettivo di una speciale macchina fotografica facilitatrice di immaginazione per esplorare la città e la sua storia attraverso 12 postazioni disseminate nel centro di Jesi. CIP – Cerca.Inquadra.Pensa è il nome del souvenir turistico ideato e realizzato dalla Scuola Internazionale di Comics (sez. grafica) e Moustache, con la collaborazione di Archeoclub d’Italia sede di Jesi, Gruppo FAI Jesi e Vallesina, Carlo Cecchi e Stefano Cinti.

PROFESSIONALITA' CREATIVE
 

Due tra i team finalisti del Contest Creative Ground di JES!, concluso lo scorso marzo, muovono i primi passi in pubblico per lanciare la loro idea di impresa creativa. Spazi speciali accolgono poi la creatività in azione di designers, makers e videomakers.


Ingresso di Porta Valle (punto di ritrovo)
 
  • alle 9.30 e alle 17.00 il progetto Map your travel dà la possibilità di partecipare a due passeggiate di 2 ore per scoprire il Trekking Urbano con introduzione al Nordic Walking. (costo: 3 euro/ posti limitati: 15 persone per partenza/ bastoncini da nordic walking a disposizione gratuitamente/ info e prenotazioni: Uff. Turismo del Comune di Jesi 0731 538420 - turismo@comune.jesi.an.it).

Piazza Spontini
 
  • dalle 17.00 alle 22.00 il progetto Piùmani promuove la nascita dell’agenzia di organizzazione di eventi ispirati alla sostenibilità ambientale e sociale, di cui propone l’anteprima “Crea il tuo ECO” (alimentazione biologica, utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente e di riciclo, artigianato artistico, eco wedding, laboratori creativi).

Studio per le Arti della Stampa, Via Valle, 3
 
  • dalle 19.00 il contest 3D HUBS permette a designers e makers di stampare oggetti con le stampanti 3D KIWI di Sharebot con l'assistenza di Desing for Craft in un evento aperto al pubblico e ai curiosi che si vogliono sperimentare. In più Damiano Frison illustrerà il progetto FREAD, un display braille portatile per non vedenti. Nicola Minerva presenterà il progetto CO-HIVE e Nicoletta Grumelli il suo THINKALIZE, entrambi importanti piattaforme web che mettono in relazione industria, artigianato, makers e nuove tecnologie.

Ufficio Turismo del Comune di Jesi, Piazza della Repubblica
 
  • dalle 20.00 si proiettano i video d'autore in loop prodotti durante il progetto "Mario Sasso per JES!” a cura di Annalisa Filonzi, in cui 5 videomakers interpretano emotivamente la città sotto la guida del maestro Mario Sasso. Si tratta di Anamnesis di Angela Bruschi / Opera... di Francesco Sardella / Baco e l’imperatore di Jonathan
    Soverchia / La ruota di Danila Marasca / Omo sagio di Michele Magliola.

TERRITORIO
 

Il territorio che lo ha accolto è il protagonista assoluto di tutto l'anno di attività di JES!, che quindi rende omaggio alla sua fertilità inaugurando una mostra ad esso dedicata e concludendo la serata con performance e concerti che ne valorizzano le peculiarità. 


Palazzo Santoni, Vicolo Ripanti, 5
 
  • dalle 18.30 il progetto di Andrea Silicati Faccia a Faccia. Jesi in 999 ritratti, iniziato lo scorso febbraio, conclude la sua fase performativa inaugurando una mostra imponente, che resterà aperta mattine e pomeriggi fino al 6 luglio per permettere a tutti di ritrovare se stessi o conoscenti tra i tanti volti della città. Vai alla pagina dell'evento.

Piazza delle Monnighette //JES! Outdoor// in collaborazione con l'Associazione Musicale Valvolare
 
  • alle 22.00 Strani attrattori è il titolo della performance di sand painting e del concerto live di musica elettronica di Massimo Ottoni, Nicola Casetta, Federico Ortica.
  • alle 23.00 Stèv si esibisce in un concerto live di musica elettronica ed elettro-acustica, accompagnato dal video tratto dal progetto di Andrea Silicati “Faccia a Faccia. Jesi in 999 ritratti”.
  • alle 24.00 ancora Massimo Ottoni, Nicola Casetta e Federico Ortica offrono con About Jesi una performance di sand painting e un concerto live di musica elettronica dedicati alla città.

Salvo diverse indicazioni, tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Scarica il depliant con il programma della giornata!


OLTRE JES! a Jesi puoi trovare
Chiesa di San Bernardo_Via Valle, 3
CONVERSAZIONI CON STEINBECK / 18.00 - 20.00
Mostra di illustrazioni di Luca Carnevali (dal 10 al 22 giugno)

Pinacoteca Civica – Galleria d’Arte Contemporanea_Via XV Settembre, 10
EXSTASIS / 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00
Opera sonora di Andrea Papini (dal 20 giugno al 13 luglio)