JES! Day

A Jesi inaugura il progetto che unisce creatività giovanile, comunità e fare impresa

Dalle 16.00 alle 19.00 la Chiesa di San Bernardo accoglierà il pubblico per un incontro con esperti nel mondo della creatività e del lavoro: Carlo Boccazzi Varotto, ideatore e curatore di Fabermeeting e co-organizzatore di TorinoCrowdfunding, racconterà di rete e reti, creatività e collaborazione, tecnologia e innovazione (storie digitali, ma non solo, di sviluppo economico e sociale, come non te aspetteresti), Federico Borreani, project manager di BAM! Strategie Culturali, parlerà della cultura come welfare, il direttore generale dell'ISTAO, Giuliano Calza, illustrerà il rapporto tra l’innovazione e il tessuto economico marchigiano, mentre Francesco Ranghiasci PuntoDock interverrà sul tema della social innovation.

Alle 19.00 l'Agenzia Interstiziale verrà ufficialmente aperta al pubblico con la presentazione dell'allestimento a cura di Simone Alessandrini, accompagnata da una breve sperimentazione pratica di stampa tipografica con Francesca Romana Bini e da un aperitivo di inaugurazione curato da La Rincrocca.

Dalle 19.30 alle 22.30 i principali contenitori culturali della città apriranno le porte: al S.A.S. e al Museo Diocesano si mostreranno in anteprima le attività di alcuni workshop in programma con i rispettivi insegnanti, Alberto Postacchini e Sheila Rocchegiani; la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti offrirà le performance a cura di Visioni del Contemporaneo Agguati in tour! e il Teatro Studio V. Moriconi una mostra fotografica collettiva a cura di Wishotlab e la proiezione no stop del video “Delirio pergolesiano”, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini per le Giornate Europee dell’Opera Lirica.

Per le strade del centro storico sarà possibile osservare un intervento segnaletico a cura del Liceo Artistico E. Mannucci e partecipare ad un aperitivo musicale a cura del Circolo Culturale Reasonanz in Piazza delle Monnighette.

A concludere la serata ricchissima di opportunità, nella stessa Piazza alle 23.00 la presentazione della prima residenza d’artista curata da JES! in collaborazione con Hot Viruz: Metùo insieme a Jamaica de Marco proporrà una performance/concerto elettronico all’insegna dell’interconnessione tra musica e video-arte, che porterà lo Studio per le Arti della Stampa e le tecniche tipografiche e calcografiche direttamente in Piazza.

Guarda il video dello Jes! Day!!

  •   Quando

    Sabato 11 Maggio
    dalle 16.00 alle 24.00

      Dove
     

      Ingrandisci la mappa

    Chiesa di San Bernardo
    SAS (Studio per le Arti della Stampa)
    Via Valle 3 - 60035 Jesi (AN)
      0731.64272

      Ingresso

    Gratuito

      Allegati

      Pieghevole dell'evento