JES! is a Remarcheble DAY

I luoghi del contemporaneo

Il secondo appuntamento con “I luoghi del contemporaneo” nasce dalla collaborazione tra il Comune di Jesi e AMAT, il progetto Jes! e il progetto REmarcheBLE!.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 il TEATRO V. MORICONI ospita la residenza d’artista del Progetto Jes!  CITTADARTI! # Jesi, un gioco da tavola creativo aperto a tutti i cittadini a cura di Lorenzo Mori – riverrun.
Tutti gli jesini da 0 a 99 anni sono invitati a partecipare al primo gioco da tavola su Jesi per ripensare creativamente la città divertendosi. Per prenotazioni scrivere a info@yesonline.it o chiamare il 3402814470.
 
Alle ore 18.45 a PALAZZO SANTONI il Progetto JES! in collaborazione con Colossi Arte Contemporanea – Brescia inaugura la mostra d’arte contemporanea Sconfinamenti #1
Messaggi d’oltre confine: Nicola Alessandrini, Lorenzo Bartolucci, Fidia Falaschetti
a cura di Simona Cardinali.
La mostra resterà aperta fino al 5 maggio (1 maggio chiuso) con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì h 16-20, sabato e domenica h 17.30-20.
Si tratta della prima di tre esposizioni d’arte che animeranno Palazzo Santoni fino a inizio estate, incentrate sull’atto creativo e la sua capacità di sconfinare.
 
Dalle ore 19.00 PIAZZA FEDERICO II è animata da FACCIA A FACCIA: JESI IN 999 RITRATTI, un progetto di Andrea Silicati per Jes!
L’artista raccoglie ritratti, che effettua rigorosamente dal vivo a chiunque lo desideri, in pochi minuti, con tecnica mista ed essenzialità di segni.
E' la tappa intermedia del progetto che terminerà il 21 giugno con una grande mostra finale e che prevede l’indagine della comunità attraverso i suoi volti.
 
Dalle ore 21.00 nel FOYER del TEATRO V. MORICONI sono proiettati i video prodotti dai ragazzi guidati da Mario Sasso durante il WORKSHOP MARIO SASSO PER JES!, un progetto a cura di Annalisa Filonzi, in cui si è riflettuto sull’idea di città esprimendola secondo la propria poetica e la propria personale emozione di Jesi:
Anamnesis di Angela Bruschi
Opera... di Francesco Sardella
Baco e l’imperatore di Jonathan Soverchia
La ruota di Danila Marasca (nuovo video)
Omo sagio Michele Magliola (nuovo video)
 
Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 il TEATRO V. MORICONI accoglie il microfestival delle arti nell’ambito del progetto REmarcheBLE! //sorprendenti avventure in luoghi di storia.
Il microfestival coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi della cultura più suggestivi della nostra regione:
 
PASS AWAY | bright juggling
di e con Simonluca Barboni e Mirco Bruzzesi
 
ESSENTIAL BLUES STORY| performance musicale
Leonardo Bolognini armonica, Claudio Bevilacqua chitarra acustica
+ EVOLUTION| illustrazioni
di Mattia Valentini
 
CALL PAINTING | installazione interattiva
di Giovanni Bedetti e Francesco Domenico D'Auria
 
LASCITI | installazione
di Alessandro Tesei
 
ABITARE IL TEMPO | installazione
di Giulia Serritelli
 
I FIORI DELLA PICCOLA IDA | mostra
di Romina Marchionni
 
Untitled | installazione
di Simone Guerro e Frediano Brandetti
 
MANUEL VOLPE SEXTET + STEFANO GIORGI | concerto finale
Musica d’autore e live painting
 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

QUANDO

Sabato 26 Aprile dalle 16.00 alle 24.00

DOVE


 
  • Teatro Valeria Moriconi
    Piazza Federico II 4, Jesi 

  • Palazzo Santoni
    Vicolo Ripanti 5, Jesi 

  • Piazza Federico II, Jesi

Scarica il depliant con il programma!!