mostra make a book 

a cura di Skinnerboox, 3/3 e Wishotlab

 
MAKE A BOOK è un percorso di scouting editoriale e offre a quanti scattano fotografie secondo un progetto, una poetica o un’estetica, la possibilità di pubblicare e diffondere il proprio lavoro. È un contest nazionale rivolto a fotografi under 35 e premia il vincitore con la pubblicazione in volume del suo lavoro fotografico. Make a book è il progetto vincitore del Contest Creative Ground.
 
In mostra il libro del vincitore, ALPAHBET di Ezio D'Agostino, e i dummies dei finalisti: 
Roberto Boccaccino, Francesco Colella, Veronica D’altri, Alessandro Ligato, Filippo Pratese, Benedetta Pomini, Alba Zari & Sara Perovic.

 

ALPHABET // ezio d'agostino


Il Forum des Halles simboleggiava, negli anni ’70, una visione architettonica ambiziosa volta a modernizzare il cuore di Parigi. Al posto degli antichi mercati generali, veniva creato un nuovo spazio futuristico che avrebbe dovuto contenere le principali attività cittadine: il commercio, il relax, il lavoro, l’educazione, l’arte.
Oggi, una nuova visione sostituisce il progetto originario: un nuovo complesso tenterà di soddisfare i canoni estetici contemporanei.
Queste ventisei fotografie, realizzate durante la fase iniziale di demolizione del Forum des Halles, indagano un’idea di temporalità interna a questo luogo.
Ventisei come le lettere di un alfabeto attraverso il quale il Forum – trentadue anni dopo la sua costruzione, e già considerato antiquato – dichiara se stesso nel momento della caduta e dell’oblio.


 

“Prima di essere fotografo, sono archeologo” dice Ezio D’Agostino, classe 1979 e già vincitore di premi prestigiosi come il Dummy Award e il Festival Internazionale di Roma. “Per anni ho studiato costruzioni monumentali realizzate per durare nel tempo e veicolare valori e codici di una società. A Les Halles è accaduto il contrario. Ho quindi iniziato a “scavare” con le fotografie, cercando tracce e segni ancora presenti dell’umanità passata in quel luogo.”





 



 

Quando

dal 21/03/2015 al 04/04/2015
da martedì a domenica
(lunedì chiuso)
orario: 17.30 - 19.30

Ingresso libero

  Dove

  Ingrandisci la mappa

Palazzo Santoni
Vicolo Ripanti 5 - 60035 Jesi (AN)