Sconfinamenti #3

Esseri allenabili
Giacomo Giovannetti
a cura di Federica Mariani


Sabato 31 maggio alle 18.45 si inaugura l'ultima di tre esposizioni d’arte a Palazzo Santoni, incentrate sull’atto creativo e la sua capacità di sconfinare.

"Esseri allenabili" di Giacomo Giovannetti è una mostra per riflettere sulla capacità e volontà dell'uomo di migliorarsi.
Un allenamento quotidiano, un processo compiuto come evolversi impercettibile dell'apprendimento applicato alla sfera artistica, canale privilegiato di conoscenza. Le esperienze, i viaggi, i luoghi, la vita professionale e creativa dell'artista si fondono per restituire una prospettiva di evoluzione d'immaginario visivo che diventa concreto e reale. I disegni, le fotografie e i collage prendono vita e si animano anche grazie all’interazione dello spettatore che, attraverso dei QR-code ideati dall’artista e inseriti tra le opere, potrà approfondire l’esperienza di un percorso umano, mettere a nudo le memorie e ricordi dell’artista, travalicando gli stessi, sviscerando il concetto di “evoluzione” e “allenamento”.
(FEDERICA MARIANI)
 
L’artista

Giacomo Giovannetti
Allenatore di se stesso, sperimenta piccoli passi della propria evoluzione unendo il lavoro didattico e laboratoriale alla ricerca visiva. Giacomo rincorre agonisticamente un'idea di creatività, possibile solo se applicabile ad ogni frammento quotidiano. Ha registrato nel 2011 il marchio Upupa&Colibrì - soluzioni creative.

La curatrice

Federica Mariani
Samurai della comunicazione e carpentiere dell'arte contemporanea. Lavora come Social Media Specialist presso la Fondazione Marche Cinema Multimedia / Social Media Team Marche. E' curatrice di mostre ed eventi. Sperimenta spazi, allestimenti e nuovi modi di comunicare l'arte in luoghi inconsueti.
Quando

Da domenica 01 a domenica 08 giugno
Vernissage sabato 31 maggio h 18.45
Dal martedì al venerdì h 16.00-20.00
Sabato, domenica e lunedì 2 giugno h 17.30-20.00
Ingresso libero

  Dove

  Ingrandisci la mappa

Palazzo Santoni
Vicolo Ripanti 5 - 60035 Jesi (AN)