jes! t | jes!&co.

Giulio Vesprini: vedo a colori

STREET ART AL PORTO - CIVITANOVA MARCHE

La street art, nelle sue molteplici forme, arriva con VEDO A COLORI in un progetto di recupero urbano iniziato nel 2009, tramite il suo più classico e determinante intervento pittorico, il murales. Questa pittura è contaminazione gioiosa e colorata di ambienti grigi, destinati a forme piatte e prive d’identità. 
Pennelli e rulli, bagnati da pigmenti vivaci, hanno come obiettivo l’abbellimento dei cantieri navali e non solo, presenti nell’area portuale di Civitanova Marche. 
Il recupero di queste architetture complesse, dislocate lungo tutta l’area del porto Civitanovese, è un esempio chiaro di come l’arte può arrivare nella vita quotidiana e nel sociale lavorativo di tutti i giorni. Le texture dei disegni, i concetti grafici espressi dagli artisti, diventano una seconda pelle per queste pareti; i colori, congelano gli intonaci industriali esistenti e senza alterare le forme ospitanti, mettono queste superfici sotto una nuova luce. 
I volumi, in uno spazio articolato come quello del porto, acquistano una patina cromatica che diventa il segno concreto e tangibile dell’uomo-artista; un’azione forte e diretta, una memoria storica lasciata come vero patrimonio alla città.
Con “Vedo A Colori” il porto diventa un museo a cielo aperto e si recinta di colore; lo spazio rigenerato e fruibile a tutti ha cambiato la cartolina della città, partendo proprio dal suo cuore pulsante.

Giulio Vesprini - Curatore del progetto “Vedo A Colori 2009/2014”


CHI è GIULIO VESPRINI?

Giulio Vesprini, Civitanova Marche,1980.
Grafico e artista indipendente frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, diplomandosi nel 2005 e la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno laureandosi nel 2012. Inizia a lavorare per diverse agenzie di comunicazione visiva e dal 2007 espone costantemente i suoi lavori in gallerie nazionali ed internazionali mantenendo uno stretto legame con l’Urban Art. Oggi, esponente della scena grafica e urbana italiana vanta numerose pubblicazioni come il Basic Logos Book, Web Index Design, Fresh Public Book e diverse esposizioni com il DEJ “Digital is Human” al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Cura dal 2009 il progetto di riqualificazione urbana Vedo A Colori. Art director presso Asinus In Cathedra studio grafico da lui fondato nel 2013. Vive e lavora a Civitanova Marche.
 





 
Che cosa
TORNANO I Té CON I CREATIVI!

Sul divano dai cuscini rossi si alternano i protagonisti del nuovo hub creativo e alcuni dei professionisti della nuova imprenditoria marchigiana.

E con l’estate non più tazze di tè ma aperitivi culturali: tutti i martedì dalle 18.30!
Partecipa all'evento per restare aggiornato sull'intera programmazione della rassegna.

Quando

Martedì 14 Luglio 2015
Dalle ore 18.30
Ingresso libero

Dove

  Ingrandisci la mappa

Palazzo Santoni
Vicolo Ripanti 5 - 60035 Jesi (AN)